Browse By

Gruppo Danieli e il futuro dell’acciaio: tra sostenibilità e avanguardia tecnologica. L’intervista al CEO Giacomo Mareschi Danieli

Gruppo Danieli, realtà italiana di ingegneria per impianti siderurgici, continua a dettare le tendenze del settore con la sua visione audace e la capacità di anticipare le esigenze del mercato. In un’intervista, il CEO Giacomo Mareschi Danieli ha illustrato le strategie aziendali, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica e alla crescente importanza delle soluzioni sostenibili nell’industria siderurgica globale.

Negli ultimi decenni, Gruppo Danieli ha dimostrato un impegno costante verso l’innovazione. Con la fornitura di 175 impianti di forni ad arco elettrico in tutto il mondo, ha contribuito a ridefinire la produzione di acciaio attraverso tecnologie all’avanguardia. La sua proposta di grandi forni ad arco elettrico come alternativa ai forni altoforno riflette l’attenzione del Gruppo verso la sostenibilità ambientale.

Il recente aumento delle vendite di oltre il 10% nell’anno fiscale 2022-2023, che hanno raggiunto i 4,1 miliardi di euro, è un riflesso del successo globale dell’azienda. La forte domanda di forni ad arco elettrico a livello mondiale, con ordini in sospeso per 30 forni, sottolinea il ruolo del Gruppo come leader indiscusso nel settore. “Secondo le nostre stime – ha aggiunto Giacomo Mareschi Danieli – la nostra azienda rappresenta oltre la metà delle vendite globali di forni elettrici ad arco”.

La proposta di grandi forni ad arco elettrico come alternativa agli altiforni rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità. Già con ordini confermati da importanti produttori di acciaio integrati in mercati occidentali, Gruppo Danieli si posiziona come pioniere nel promuovere tecnologie più ecocompatibili.

Il successo del sistema di alimentazione “Q-ONE” nei forni ad arco elettrico AC “Digimelter” testimonia l’impegno per l’efficienza energetica e la prevenzione delle fluttuazioni di tensione. “Questo sistema – ha precisato il CEO – è in grado di evitare grandi fluttuazioni di tensione (flicker) e di realizzare un notevole risparmio energetico”. Il sistema “è già stato installato presso la Tokyo Steel, e in futuro abbiamo raggiunto accordi per la fornitura del sistema a Shinkansai Steel, Chiyoda Steel e JFE Bars & Shapes”, ha aggiunto Giacomo Mareschi Danieli.

La proposta di grandi forni ad arco elettrico non solo risponde alle esigenze attuali di riduzione delle emissioni, ma anticipa anche le sfide future. Il Gruppo è chiaramente orientato verso un settore siderurgico più sostenibile, cercando costantemente soluzioni innovative e collaborando con i principali attori dell’industria.

Per garantire che i nostri clienti possano utilizzare i nostri prodotti senza preoccupazioni dopo la loro installazione, stabiliremo la nostra prima officina di controllo/manutenzione in Giappone”, ha quindi concluso il CEO sottolineando che “miglioreremo la nostra competitività rispondendo in modo rapido e flessibile alle richieste dei nostri clienti dopo aver fornito i nostri prodotti”.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.japanmetaldaily.com/articles/-/140531

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting