Browse By

Alessandro Benetton: overthinking, un pericolo non solo per gli imprenditori

Il più grande ostacolo di ogni imprenditore? Se stesso”: Alessandro Benetton, parlando di overthinking in un nuovo video della sua rubrica social “Un Caffè con Alessandro”, spiega come possa rivelarsi un ostacolo non solo per chi deve gestire il business ma in generale per chi non distingue la capacità di avere una visione a 360 gradi delle cose dall’idea di controllo trasversale.

Un errore, secondo Alessandro Benetton, “perché avere una visione di tutto non significa davvero poterlo controllare”. E in quest’ottica l’overthinking, quel “meccanismo che ci spinge a pensare troppo e fermarci a pianificare tutto in modo da evitare errori e fallimenti alla ricerca di una perfezione irraggiungibile”, può rappresentare un pericolo.

Basti pensare alla parola: “overthinking”, letteralmente, significa pensare troppo, ovvero diventare ossessionati dai propri stessi pensieri. E per un imprenditore “l’illusione di dover pensare a tutti i dettagli di una scelta, o ricercare quella perfetta, può portare la persona alla paralisi decisionale”. Bisogna quindi comprendere che non possiamo avere il controllo su tutto: questo, conclude Alessandro Benetton nel video, è fondamentale per riuscire a superare l’ostacolo.

Per visualizzare il video completo:

https://www.youtube.com/watch?v=GOID1Hfz5OE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting