Browse By

Gianpietro Benedetti: il valore della formazione per Gruppo Danieli

Il Presidente Gianpietro Benedetti ne ha sottolineato il valore anche durante la cerimonia di premiazione di “Fabbricando 2023”, che ha avuto luogo lo scorso 27 maggio presso la sede di Gruppo Danieli a Buttrio (Udine). La formazione, ha detto il Presidente rivolgendosi agli insegnanti e ai bambini che hanno preso parte all’iniziativa, gioca un ruolo fondamentale nello “sviluppare i talenti che ognuno ha nella vita”.

È una vision imperante in Danieli, come dicono anche le numerose iniziative lanciate nel corso degli anni per formare i giovani studenti usciti dalle scuole superiori e agevolarne il passaggio nel mondo del lavoro ma anche per accrescere e aggiornare le competenze di quanti lavorano all’interno del Gruppo. Basti pensare a INDE – Industrial Design, il progetto nato nel 1995 e che Danieli Academy promuove ancora oggi con l’obiettivo di formare ogni anno oltre 40 giovani tecnici dando a loro l’occasione di entrare a far parte del Gruppo Danieli.

E ancora l’Academy che fornisce formazione interna al personale: un progetto fortemente voluto da Gianpietro Benedetti che garantisce annualmente 69mila ore di formazione tra competenze soft, tecniche, manageriali e di sicurezza coinvolgendo 500 docenti di cui la metà interni e appositamente istruiti per trasferire competenze.

“Fabbricando”, giunto quest’anno alla undicesima edizione, guarda invece al mondo della scuola: il concorso avviato e promosso da Gruppo Danieli punta a favorire l’orientamento dei bambini/bambine ed accelerare quello dei giovani verso le discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics). Quattro i bandi previsti: il primo è dedicato alle Scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado, il secondo alle Scuole Secondarie di secondo grado e agli Istituti Tecnici Superiori, il terzo agli ITS Academy, il quarto ai corsi di studio universitari in Scienze della Formazione primaria.

L’iniziativa dà l’opportunità ai ragazzi di scoprire da vicino le realtà produttive del loro territorio, rafforzando così il legame tra scuola e impresa, presentando progetti innovativi e inclusivi in campo ambientale, energetico, digitale, dell’automazione industriale e della comunicazione. Notevole il successo riscosso anche dall’edizione 2023: 39 i lavori presentati, provenienti da 22 scuole di sei diverse regioni italiane, 449 gli studenti partecipanti e 50 i docenti coinvolti.

Imparare facendo è percepito da tutti come un valore aggiunto perché è stimolante, aiuta ad avere consapevolezza dei propri talenti, a motivare, a fare squadra”, ha commentato in merito il Presidente di Gruppo Danieli Gianpietro Benedetti che, ringraziando gli studenti e i docenti coinvolti, ha dato appuntamento all’edizione 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting