Browse By

Fabio Lazzerini: ricollegare l’Italia al mondo, ITA Airways punta a un futuro sostenibile

In occasione dell’evento “Trasporti: nel cuore dell’economia 2023”, organizzato da “Il Sole 24 Ore”, Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato di ITA Airways, ha sottolineato l’importanza di ristabilire i legami tra l’Italia e il resto del mondo. Nonostante il settore del trasporto aereo sia responsabile solo del 2% delle emissioni globali, viene spesso considerato particolarmente inquinante, e questa percezione ha impedito alla compagnia aerea di ricevere supporto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). “La sostenibilità ambientale però deve andare di pari passo con la sostenibilità economica”, ha specificato l’AD ai microfoni di “Teleborsa”. Attualmente, i carburanti meno inquinanti, noti come SAF, costano sette volte di più rispetto al carburante tradizionale.

Di fronte a un mercato in continua espansione, le prospettive del Gruppo sono estremamente promettenti. Le statistiche aziendali non lasciano dubbi: il 2023 sarà un anno di forte ripresa con flussi turistici che si avvicineranno ai livelli del 2019, saranno i terzi come volumi assoluti nella storia del nostro Paese. ITA Airways sta sfruttando questa onda di crescita con successo, registrando numeri in costante sviluppo. Nel primo trimestre, la cassa è aumentata del 18% rispetto al budget, mentre il secondo trimestre, che si sta per concludere, vedrà un miglioramento attorno al 17-18%. Questo è dovuto alla crescita dei ricavi, spiega Fabio Lazzerini, anche grazie a un adeguato mix di passeggeri, in particolare nel segmento premium. ITA Airways sta investendo anche nella flotta, aumentando il numero di aerei: da 52 aerei nel 2021 a 74 nel 2022, fino a chiudere quest’anno con 93 unità.  

La nostra missione – continua l’AD – è, infatti, quella di ricollegare l’Italia con il resto del mondo”. Il Gruppo ha in serbo un ventaglio di nuove tratte a lungo raggio: il 2 giugno aprirà le sue porte Washington, seguita da San Francisco all’inizio di luglio, a cui si aggiungerà anche Rio de Janeiro in autunno. Non solo, le frequenze verso Delhi, che hanno già riscosso un grande successo dal loro lancio lo scorso autunno, verranno incrementate per soddisfare la crescente domanda. Confermata anche la tratta verso Tokyo e triplicata la frequenza da Fiumicino a JFK.

Per quanto riguarda l’impegno di ITA Airways sul fronte della transizione ecologica, Fabio Lazzerini conferma: “Per noi la sostenibilità è uno dei parametri e dei pilastri più importanti del nostro Piano industriale”. Già quest’anno, metà della flotta sarà composta da aerei di nuova generazione capaci di consumare circa il 25-27% di carburante in meno ed entro il 2026 raggiungerà l’80%, confermandosi la flotta più green di tutta Europa.

ITA Airways è in prima linea nella sfida per ridurre le emissioni di CO2 e coinvolgere attivamente i clienti, sia nel settore cargo sia in quello business passeggeri, nel processo di compensazione delle emissioni attraverso il concetto di offsetting. Tutti avranno così la possibilità di contribuire alla causa e di fare la propria parte per un futuro più sostenibile.

Il Gruppo è inoltre impegnato nella ricerca e nello sviluppo del SAF (Sustainable Aviation Fuel). È stato siglato un accordo con Aeroporti di Roma ed Eni per poterlo introdurre e utilizzare a Fiumicino. Si tratta comunque di un approccio graduale, poiché attualmente questo tipo di carburante ha un costo sette volte superiore a quello tradizionale. “Sappiamo – conclude Fabio Lazzeriniche servirà un cambiamento di prospettiva perché nessuna compagnia può permettersi di pagare il carburante, sette volte di più di quanto lo paga adesso”.

Per visualizzare l’intervista:

https://www.youtube.com/watch?v=a-nW_sak7A4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting