Browse By

Il contributo del Gruppo Danieli al Tyrrhenian Link

Anche Gruppo Danieli fornirà il suo contributo alla realizzazione del “Tyrrhenian Link”, l’ambizioso corridoio elettrico in corrente continua ad alta tensione lungo 970 km progettato da Terna che collegherà la Sardegna alla Sicilia e quest’ultima alla Campania.

Per la fornitura di quattro stazioni di conversione, il gestore della rete elettrica nazionale si avvarrà infatti della collaborazione del raggruppamento temporaneo (RTI) tra Fata – azienda del Gruppo Danieli specializzata nell’impiantistica chiavi in mano – e Siemens Energy. Ubicate a Eboli (Salerno), Termini Imerese (Palermo) e Selargius (Cagliari), le stazioni sono progettate per convertire la corrente alternata (CA) ricevuta dalle rispettive reti locali in corrente continua (CC) da 500 kilovolt e che verrà poi inviata attraverso i cavi sottomarini. Raggiunta la stazione terminale, l’elettricità verrà immessa nella rete locale dopo la riconversione in CA.

Fata provvederà alla fornitura del balance of plant, che comprende tutti i componenti di supporto e i sistemi ausiliari di una centrale elettrica necessari a fornire l’energia, esclusa l’unità di generazione stessa. Opere civili, impianti elettromeccanici, impianti ausiliari e assistenza all’avviamento: 370 milioni di euro, rende noto il Gruppo Danieli, il valore complessivo del progetto.

Il Tyrrhenian Link entrerà a pieno regime nel 2028 e grazie alla sua strategicità renderà più efficiente lo scambio di energia tra Nord e Sud del Paese accelerando così lo sviluppo delle fonti rinnovabili e il processo di transizione.

Per maggiori informazioni:

https://nordesteconomia.gelocal.it/imprese/2023/03/29/news/terna_un_nuovo_collegamento_per_connettere_litalia_con_fata_danieli_e_siemens_energy-12726807/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting