Browse By

Andrea Mascetti: la cultura un settore fondamentale per la crescita umana e civile

Che la cultura, come ha evidenziato anche Andrea Mascetti in diverse occasioni, sia un settore fondamentale per la crescita umana e civile emerge anche dalle numerose iniziative che Fondazione Cariplo promuove nell’ottica di valorizzare il patrimonio e la produzione culturale del territorio non solo da un punto di vista artistico ma anche in termini di fruizione e incentivazione alla partecipazione. Dal 1991 ad oggi l’ente ha sostenuto 37.732 progetti in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola per oltre 3,9 miliardi di euro di contributi a fondo perduto. Nel 2022 sono stati 624 i progetti sostenuti, pari a oltre 31 milioni di euro erogati, con particolare attenzione alle fasce sociali più fragili e ai giovani nelle scuole. 

L’idea alla base, supportata fortemente anche da Andrea Mascetti che opera in qualità di Coordinatore della Commissione Arte & Cultura, è che la cultura in tutte le sue forme possa e debba essere promossa come strumento di inclusione e partecipazione trasversale. Per il 2023 Fondazione Cariplo ha annunciato l’avvio di 137 nuovi progetti per oltre 5,8 milioni di euro di investimenti attraverso cui accrescere ulteriormente il valore dell’offerta culturale e artistica del territorio.

Andrea Mascetti, Elisa Fagnani, Giuseppe Banfi e Sarah Maestri, i commissari varesini che operano all’interno della Commissione Centrale di Beneficenza, hanno sottolineato in particolare come nel nostro territorio siano undici i progetti culturali selezionati in questi primi mesi del nuovo anno da Fondazione che ha donato contributi per oltre 500mila euro: “Sappiamo quanto sia importante sostenere le iniziative legate alla cultura per garantire benessere e coesione nelle nostre comunità. Chi opera nella cultura ha sofferto molto le conseguenze delle chiusure legate alla pandemia.  Abbiamo voluto lanciare un messaggio di attenzione verso questo settore, fondamentale per la crescita umana e civile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting