Browse By

Luigi Cantamessa: “Fondazione FS pronta a valorizzare territori e turismo sostenibile”

Luigi Cantamessa rinnova l’impegno di Fondazione FS Italiane nella promozione di un turismo sempre più slow e sostenibile e nella valorizzazione dei territori. L’occasione è la partecipazione del Direttore Generale all’ottava edizione di “Agri e Slow Travel Expo – Fiera dei Territori”, il Salone dedicato al turismo slow, rurale e sostenibile tenutosi alla Fiera di Bergamo dal 31 marzo al 2 aprile.

Confrontarsi sui trend del settore e stilare una “road map” con l’obiettivo di istituire un Tavolo di lavoro permanente sul turismo slow e sostenibile gli obiettivi della tre giorni, che ha registrato la presenza di 20mila tra operatori del settore turistico e appassionati e di oltre 130 espositori nazionali e internazionali. L’evento nasce soprattutto per promuovere un nuovo modo di viaggiare che permetta di scoprire e valorizzare le perle più nascoste del Belpaese.

Fondazione FS, nata con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio storico delle ferrovie italiane, è impegnata da dieci anni ormai anche nel recupero dei treni in chiave turistica, a vantaggio di comunità e territori. “Nelle carrozze ristorante, nelle carrozze antiche: la fondazione Ferrovie dello Stato ne ha più di 150 – ha dichiarato Luigi Cantamessa a latere dell’evento – Dal 2023 intendiamo portare a bordo prodotti a km 0 e vogliamo che nelle nostre linee turistiche salgano cestini preparati alla mattina con i prodotti Coldiretti. Questo faremo e questo immetteremo sul nuovo mercato del turismo sostenibile”.

Diversi i viaggi disponibili sulle dieci ferrovie turistiche finora recuperate dalla Fondazione grazie al progetto “Binari senza Tempo”. Circa 600 km dai quali è possibile ammirare panorami unici e andare alla scoperta di borghi storici. In Lombardia, a pochi passi da Bergamo, sono attive le due tratte del treno storico Sebino Express, che viaggia da Milano a Paratico‐Sarnico oppure da Brescia fino a Pisogne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting