Browse By

Pierroberto Folgiero: sulla “nuova rotta” di Fincantieri, il punto dell’AD e DG

Fincantieri è già al lavoro su quella che l’AD Pierroberto Folgiero in diverse occasioni ha definito “la nuova rotta”: in occasione della presentazione dei risultati al 30 settembre, l’AD e DG di Fincantieri ha confermato che “ci stiamo impegnando con forte spirito imprenditoriale e coraggio manageriale nel raggiungere nuovi obiettivi grazie alle nostre caratteristiche distintive legate alle competenze storiche combinate con una forte capacità e credibilità nell’innovazione”.

Nel terzo trimestre si sono visti “i primi chiari segnali di ripartenza degli ordinativi cruise, con una richiesta di navi equipaggiate con le tecnologie all’avanguardia e alimentate da motori di nuova generazione”. Ma a confermare la ripresa del mercato crocieristico “prima di quanto inizialmente previsto” è stato anche “l’ingresso di nuovi operatori nel settore delle navi extra lusso”. E “il settore militare e delle navi offshore mostra un trend molto interessante sia nel breve che nel medio lungo termine”. Pierroberto Folgiero ha quindi spiegato come sulla performance abbiano influito ancora le partite non ricorrenti evidenziate nel primo semestre “oltre al protrarsi dell’incertezza macro-economica e geopolitica e delle spinte inflazionistiche”.

I ricavi si sono comunque attestati in crescita rispetto ai primi nove mesi del 2021: 5.315 milioni di euro, +17%, e in linea con aspettative. Nei primi nove mesi del 2022 Fincantieri ha consegnato 12 navi nei suoi otto stabilimenti: nel terzo trimestre in particolare la Norwegian Prima, prima di sei navi da crociera di nuova generazione per Norwegian Cruise, e Viking Polaris, seconda di due unità da crociera expedition per Viking.

“Forti della nostra leadership nei core business in cui operiamo, capaci di trainare una delle catene di fornitura più importanti del Paese e con un ruolo proattivo nella transizione digitale e verde, Fincantieri mira a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento competitivo nell’industria internazionale della navalmeccanica”, ha ribadito infine l’AD Pierroberto Folgiero.

Per maggiori informazioni:

https://www.themeditelegraph.com/it/shipping/shipyard-and-offshore/2022/11/09/news/fincantieri_punta_su_crociere_e_militare-12228795/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*