Browse By

Francesco Milleri, l’intervista: EssilorLuxottica, la crescita e le potenzialità future

“Raccontano esattamente ciò che siamo oggi e le potenzialità future di EssilorLuxottica”: Francesco Milleri, Presidente e AD, parla così dei risultati registrati nei primi sei mesi del 2022 in un’intervista a “Il Sole 24 Ore” all’indomani della presentazione. “Crescere di poco meno del 10% nel semestre vuol dire per noi aver aggiunto oltre un miliardo di euro di fatturato in soli sei mesi, senza compromessi sui margini, ancora in espansione. La cassa ha superato i 900 milioni e l’utile netto è salito del 26% a un miliardo e mezzo. È una crescita che vorrei definire naturale, spinta dal modello di business che abbiamo disegnato con Del Vecchio. Sappiamo che i prossimi sei mesi porteranno nuove sfide” spiega il Presidente e AD di EssilorLuxottica. E in merito al fondatore di Luxottica scomparso recentemente, ricorda: “Leonardo ci ha insegnato la forza della semplificazione, l’avere chiaro in mente l’obiettivo finale e tirare dritto per raggiungerlo”.
Una filosofia alla base dei numerosi traguardi raggiunti da EssilorLuxottica nel corso della sua storia: “Leonardo ci aveva chiesto poche semplici cose per chiudere l’operazione, come il 31% dei diritti di voto o massimo tre annidi pari poteri per preservare il business e permettere un avvicinamento senza strappi. Tutto il resto è entrato nelle centinaia di pagine dell’accordo di combinazione, ma erano appunto dettagli affidati all’esperienza di collaboratori e legali”. E oggi, spiega Francesco Milleri, “con lo stesso spirito noi prendiamo decisioni strategiche in azienda, ogni giorno: semplificazione, determinazione, rapidità di scelta, umiltà nel capire cosa funziona e cosa no per aggiustare costantemente la rotta”.
Fondamentale per la crescita del Gruppo anche la forza di un team “pieno di talenti” che è stato costruito nel tempo: “Governiamo con una squadra di management fortissima, strategica e operativa al tempo stesso, concentrata sul lavoro e su obiettivi precisi”. Ma a concorrere al raggiungimento di traguardi sempre più rilevanti anche altri due fattori fondamentali. Il primo: “Il nostro modello di business e la sua unicità. EssilorLuxottica è un’azienda articolata in molteplici business integrati. Abbiamo l’eccellenza del prodotto, ricco di innovazione, identità e design, insieme a una rete di 18mila negozi, zoo piattaforme e-commerce e oltre 40omila clienti wholesale serviti in tutto il mondo. Ognuno di questi snodi in EssilorLuxottica è interconnesso con gli altri, le fabbriche e i laboratori sono in linea con i singoli punti vendita. Siamo un’impresa a rete, ma anche uno dei più grandi retailer al mondo”.
Il secondo invece Francesco Milleri lo identifica nelle nuove opportunità: “La pandemia ci ha reso più consapevoli dei nostri occhi, abbiamo vissuto mesi guardando il mondo dall’interno delle nostre case, e ci siamo fatti più digitali, connessi, dipendenti dagli schermi. La popolazione mondiale invecchia, aumentano i difetti visivi, la nuova pandemia in arrivo si chiama miopia e in aree del mondo come la Cina sta già disegnando nuovi bisogni”. Oggi nel mondo sono circa 2,5 miliardi le persone affette da miopia “e alcuni studi prevedono che raddoppieranno entro i prossimi 30 anni, cioè una persona su due”: allo stesso tempo “quelle stesse popolazioni e i loro Paesi vanno incontro ad un miglioramento del livello economico e delle disponibilità, e questo permetterà a più persone di avere accesso a soluzioni visive, come le nostre per il rallentamento della progressione della malattia nei più giovani”.
La combinazione dei due fenomeni apre dunque opportunità importanti “non solo di business”: per l’intero settore “e naturalmente anche per noi” specifica Francesco Milleri, perché “più gente potrà permettersi l’acquisto di occhiali e più gente ne avrà bisogno”. EssilorLuxottica guarda da tempo in questa direzione: lo dicono anche i progetti già avviati per lo sviluppo di smart glasses. “L’occhiale, per la sua posizione sul nostro viso, può facilmente interagire con tutti i nostri sensi e potrà presto permetterci di fare cose oggi difficili da immaginare attraverso la realtà aumentata e il metaverso” osserva il Presidente e AD. Andremo dunque davvero lì, su degli occhiali intelligenti in grado di lasciarci mani libere e completare o aumentare la nostra esperienza del mondo? EssilorLuxottica si sta impegnando fortemente per rispondere a questa domanda, come ribadisce nell’intervista Francesco Milleri. E lo fa “sempre tenendo ferma la filosofia del fondatore: fare degli occhiali prima di tutto belli da portare, i migliori al mondo per qualità e stile, per vederli indossati da tutti. Perché no, anche nel metaverso”.

Maggiori informazioni qui: https://24plus.ilsole24ore.com/art/milleri-essilux-l-alleanza-i-francesi-e-piu-solida-mediobanca-e-generali-solco-del-vecchio-AE41lcpB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting