Browse By

Stefano Donnarumma, AD e DG di Terna, nominato Presidente di GO15

Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, è stato eletto nuovo Presidente di GO15, associazione che raggruppa i principali operatori di infrastrutture per la trasmissione dell’elettricità a livello mondiale. Si tratta della prima volta per un rappresentante italiano al vertice di GO15.
L’incarico di Stefano Donnarumma sarà operativo dal 1° gennaio 2022 e durerà per l’intero anno: la sua Presidenza consentirà all’associazione di proseguire lungo un proficuo cammino di condivisione di buone pratiche su temi comuni a tutti i gestori di sistemi elettrici complessi. Forte della lunga esperienza consolidata nella rete di trasmissione nazionale, Terna rafforza così il proprio impegno strategico in un importante percorso di integrazione e coordinamento delle grandi reti elettriche internazionali.
Con la Presidenza di Stefano Donnarumma, GO15 sarà impegnata nel definire un tracciato condiviso sulla necessità di abilitare l’integrazione di fonti di energia rinnovabile non programmabili, cruciali nel raggiungimento dei target ambientali fissati a livello internazionale. Un compito di portata globale, considerando il contesto di riferimento composto da sistemi elettrici differenti in termini di struttura della rete, mix di generazione, disponibilità di risorse primarie e orografia del territorio. In tale quadro, Terna metterà a disposizione un ampio patrimonio di competenze ad alta specializzazione, rafforzando al contempo il suo ruolo centrale di regista e abilitatore della transizione energetica nel Paese.
Tra le attività in programma, l’ambito di GO15 sarà incentrato anche sulla condivisione tra i soci delle migliori metodologie e degli strumenti a disposizione per accrescere la resilienza delle infrastrutture di rete, anche in relazione a fenomeni estremi connessi al clima.

Per maggiori informazioni:
https://marketinsight.it/2021/11/29/terna-ad-donnarumma-nuovo-presidente-dellassociazione-mondiale-go15/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting