Browse By

Alessandro Benetton e 21 Invest rappresentano una storia di successo per Carlo Calenda

Alessandro Benetton ha fondato 21 Investimenti (oggi 21 Invest) nel 1992. Di recente, Carlo Calenda si è espresso positivamente sul suo operato e sui risultati della società di private equity, complimentandosi in un’intervista pubblicata su "Il Mattino di Padova".

Alessandro Benetton: il giudizio positivo di Carlo Calenda

"Conosco Alessandro Benetton, che ha una storia di successo con 21 Invest: ha aiutato molte aziende a crescere". Si esprime così Carlo Calenda, eurodeputato e leader di Azione, in un articolo datato 16 luglio 2020 pubblicato su "Il Mattino di Padova". Parlando delle recenti questioni legate ad Autostrade, il dirigente e politico ha espresso la sua stima per la figura professionale dell’imprenditore, riconoscendo il suo successo nel settore del Private Equity. Alessandro Benetton ha fondato 21 Investimenti (oggi 21 Invest) nel 1992 ed è attualmente considerato un pioniere nel mercato italiano del Private Equity. La realtà è oggi tra gli attori più importanti nel suo settore in Italia e annovera oltre 90 investimenti completati e 1,6 miliardi di euro di capitali raccolti presso investitori istituzionali. Tra le operazioni di successo va menzionata, ad esempio, l’acquisizione di Forno d’Asolo, società che in un triennio ha quasi duplicato il proprio fatturato.

Alessandro Benetton: excursus sulla carriera professionale

Originario di Treviso, classe 1964, Alessandro Benetton si laurea in Business Administration presso l’Università di Boston. Quattro anni dopo consegue il Master in Business Administration frequentando la Harvard Business School. Inizia la sua carriera a Londra, lavorando tra il 1988 e il 1989 in Goldman Sachs International. Si occupa di M&A ed Equity Offering all’interno del dipartimento di Global Finance. Nel 1988 viene nominato Presidente di Benetton Formula, che guiderà per dieci anni ottenendo eccellenti risultati. A 28 anni, nel 1992, Alessandro Benetton avvia il proprio business dando vita a 21 Investimenti S.p.A. (oggi 21 Invest). Nel 2017 è stato chiamato a guidare Fondazione Cortina 2021 nel ruolo di Presidente. Oltre al titolo di Cavaliere del Lavoro, Alessandro Benetton ha ricevuto altri riconoscimenti per la sua carriera. Ha vinto il Premio EY Imprenditore dell’Anno nel 2011, il Premio Vittorio De Sica nel 2014, il Premio America della Fondazione USA nel 2016. Nel 2008 si è aggiudicato il riconoscimento "Imprenditori per l’Italia nel mondo" dal Centro di Ricerca Imprenditorialità e Imprenditori dell’Università Bocconi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*