Browse By

Roberto Tomasi: Santa Lucia, completato lo scavo della galleria “green e hi-tech” di ASPI

Per Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, si tratta di “un’opera di altissima complessità ingegneristica, fatta delle fondamentali competenze di tante donne e tanti uomini, che con il loro studio e anni di esperienza hanno fatto concretamente la differenza“. E in effetti la galleria “Santa Lucia” non è solo il tunnel a tre corsie più lungo mai costruito in Europa ma anche uno dei cinque più grandi al mondo per dimensione complessiva e per lunghezza e numero di carreggiate operative. I lavori di scavo, per i quali si è resa necessaria la fresa escavatrice più grande mai utilizzata in Europa, sono stati completati lo scorso 12 giugno nel tratto compreso tra i Comuni di Calenzano e Barberino di Mugello. “È un investimento di oltre 1 miliardo di euro, sostenuto interamente da Aspi senza alcuna remunerazione prevista a carico degli utenti, con una realizzazione durata 3 anni. Fa parte del sistema viario della Variante di Valico ed è uno dei diversi investimenti strategici che dobbiamo portare avanti” ha sottolineato Roberto Tomasi intervenuto nel corso della cerimonia organizzata in occasione dell’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria.
L’opera è parte del piano di investimenti sviluppati dalla società che prevede di investire a partire dal 2020 ulteriori 14,5 miliardi di euro per il completo potenziamento e ammodernamento di tutta la rete autostradale di ASPI. Nello specifico, la realizzazione della galleria “Santa Lucia” si inserisce nel più ampio piano di 7,4 miliardi di euro, già attuato per circa l’80%, che interessa l’A1 nella tratta Bologna-Firenze. Nell’evidenziare le peculiarità del progetto, l’AD ha ricordato anche l’importante ruolo di controllo svolto dal Cnr, dall’Arpat e dall’Asl “che ci hanno stimolato e supportato nel fare sempre meglio. Senza la conoscenza tecnica e multidisciplinare di questi professionisti, conseguita in anni di studi e sacrifici, realizzare queste opere non sarebbe immaginabile“.
La Galleria Santa Lucia “è, forse più di tante altre infrastrutture, una rappresentazione perfetta di ciò che sa fare Autostrade per l’Italia” ha aggiunto Roberto Tomasi: tra le particolarità spiccano le caratteristiche “green and hi-tech”. Oltre ad essere dotata di un innovativo sistema di controllo dello stato dell’infrastruttura e delle condizioni del traffico, sui conci della galleria sono stati installati appositi sensori che inviano informazioni in tempo reale agli uffici della Direzione di Tronco fiorentina di Autostrade per l’Italia. E come ha spiegato l’AD “è stato possibile lavorare in condizioni di massima sicurezza riuscendo a realizzare lo scavo in condizioni di notevole complessità geo-morfologica, rispettando l’ambiente e minimizzando l’impatto sul territorio“. Il tracciato iniziale, approvato nel 2009, prevedeva lo scavo di 9 gallerie: nel tempo la società ha introdotto una variante progettuale che ha portato oggi alla realizzazione di un solo fornice con benefici fortemente tangibili per il territorio e una significativa riduzione delle aree individuate per l’espianto boschivo e del numero di espropri inizialmente previsti. Le attività di escavazione, il recupero, la caratterizzazione e lo smaltimento del materiale di scavo, così come la gestione del ciclo idrico, sono state svolte riservando massima attenzione all’ecosistema ambientale e minimizzando attraverso nastri trasportatori la movimentazione di mezzi sul territorio per la pulizia e il trasporto.
L’apertura al traffico della nuova galleria è prevista per la metà del 2021, consentirà una significativa riduzione dei tempi di percorrenza nel collegamento Nord-Sud del Paese. Sono stati oltre 450 i tecnici e gli operai specializzati, suddivisi tra Pavimental e altre 20 imprese affidatarie che hanno lavorato ininterrottamente alla realizzazione dello scavo, come rimarcato da Roberto Tomasi, nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dal Covid-19.

Per maggiori informazioni:
https://tg24.sky.it/cronaca/2020/06/12/a1-scavo-galleria-santa-lucia-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting