Browse By

Treno Verde 2017, riparte il treno dell’economia circolare

Dal 22 febbraio al 31 marzo in 11 città italiane la campagna organizzata da Legambiente e Ferrovie dello Stato, con la partecipazione del ministero dell’Ambiente. Sul convoglio ‘ambientalista’ i ‘100 campioni’ del settore, che recuperano o utilizzano materie prime che fino a ieri finivano in discarica.

L’economia del futuro? È l’economia circolare. Quella, cioè, in cui i rifiuti di qualcuno diventano risorsa per qualcun altro. A spiegarlo e raccontarlo sarà il Treno Verde 2017, presentato a Roma in un’edizione speciale dedicata, appunto, a questo nuovo modello di sviluppo economico sostenibile. Dal 22 febbraio al 31 marzo il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane (con la partecipazione del ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare) viaggerà attraverso l’Italia per promuovere in 11 tappe, da Catania a Milano, una sostenibilità che parte dal basso, per diffondere l’informazione scientifica e dar voce ai tanti protagonisti che già percorrono questa strada. Un’economia, quella circolare, che, stando ai dati diffusi dalla Commissione Europea, fa bene al Paese. Il raggiungimento degli obiettivi del pacchetto prevede 580 mila posti di lavoro in Europa entro il 2030, con un risparmio annuo di 72 miliardi di euro per le imprese europee grazie a un uso più efficiente delle risorse e a una riduzione delle importazioni di materie prime. In Italia possono essere creati almeno 190 mila nuovi posti di lavoro.

Leggi tutto – Fonte: http://www.repubblica.it/ambiente/2017/02/22/news/treno_verde_2017_riparte_il_treno_dell_economia_circolare-158946953/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting